Anagramma Onlus è un'associazione senza scopo di lucro costituita a Roma nell' Agosto del 2009 con l'obiettivo di promuovere iniziative sociali e culturali a sostegno di tutti, con particolare riguardo nei confronti di persone diversamente abili.

Grazie alla forte sinergia nata con l'allora Presidente del Municipio IV di Roma, nel giugno 2010 Anagramma Onlus apre, in via Umberto Fracchia n. 45 lo "Sportello Polivalente" di ascolto e di informazione gratuito dedicato alle segnalazioni delle situazioni di disagio esistenti sul territorio per la presenza di barriere architettoniche.

Sempre nel giugno 2010 con la collaborazione della dott.ssa Maria Sole Lancia, Psicologa clinica di comunità psicoterapeutica, viene aperto per tutti i cittadini un secondo sportello di ascolto e sostegno psicologico rivolto alla prevenzione e presa in carico di ogni tipo di disagio sociale.

Il 29 luglio 2010 l'associazione, in collaborazione con la scuola di vela "Vivere la Vela", ha potuto far essere per un giorno protagonisti quattro ragazzi diversamente abili del progetto europeo Wind Cup 2010, nato proprio per rendere più accessibile il mondo del mare ai giovani portatori di handicap.

Nel settembre 2010, grazie alla donazione di un pulmino attrezzato da parte della società MGG Italia (Mobilità Garantita Gratuitamente Italia), viene istituito il servizio per il trasporto gratuito di persone diversamente abili.

Nell' ottobre 2010 sono state organizzate la gita a Palazzo Chigi e la giornata al Museo di Piana delle Ombre a Latina.

Sempre nel mese di ottobre Anagramma Onlus ha ottenuto in concessione dal Municipio IV un'area verde presso Piazza Vinci impegnandosi nella riqualificazione della suddetta area, rinominata "Parco Aurora", allo scopo di favorirne la fruizione da parte dell'intera cittadinanza.

Il 2 dicembre 2010 viene firmato il protocollo d'intesa con il Commendatore Giuseppe Trieste, Presidente della Fondazione FIABA Onlus.

Nel mese di Gennaio 2011 Anagramma Onlus, nella sede Municipale di Piazza Sempione 15 di Roma apre la prima galleria d’arte in sostegno della disabilità nominata Disegual , grazie a questo progetto, l’associazione riceve per lettera i complimenti del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.

Sempre a Gennaio 2011 Anagramma sostiene economicamente l’associazione Galapagos e vengono acquistate 500 paia di scarpe per bambini dell’Equador che nulla hanno.

A luglio 2011 parte il progetto AMA “ Ama la raccolta diversamente differenziata” e collochiamo i primi ragazzi disabili al lavoro per un anno.

A settembre 2011 il V Municipio di Roma sposa la progettualità di Anagramma Onlus e grazie al Presidente Ivano Caradonna viene aperto lo sportello polivalente, sia per le barriere architettoniche, sia lo sportello di ascolto psicologico

Sempre a Settembre 2011, viene fondata la squadra di basket in carrozzina “Raptor Mc Donald’s” con il sostegno di Charles Garret, licenziatario. Inoltre, viene aperto il secondo sportello nella Parrocchia SS. Assunta al tufello sul disagio psicologico

Nel mese di Ottobre 2011 il noto imprenditore Giovanni Malagò sostiene l’associazione e, confermando la sua disponibilità, fa visita nei suoi uffici all’interno del Municipio IV di Roma in presenza del presidente Cristiano Bonelli.

Sempre a Ottobre 2011, i ragazzi per la seconda volta fanno visita a Palazzo Chigi e l’associazione ottiene l’appoggio del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta.

Nel mese di Novembre 2011 viene firmato il protocollo d’intesa con Roma Capitale in sostegno del disagio sociale a cui segue la seconda visita del sindaco di Roma.

Sempre a Novembre 2011 il Dott. Leonardo Tamassia concede ad Anagramma Onlus uno spazio televisivo su Gold TV canale 17 con partecipazione permanente in sostegno del disagio sociale.

Inoltre, a novembre 2011 Cristiano Bonelli e il presidente di AMA, il Dott. Benvenuti, approvano il progetto " Tu imbratti e io cancello" finalizzato al decoro urbano e dove saranno collocati altri ragazzi diversamente abili.

Il 22 Novembre 2011 il Dott. Andrea Grasso, proprietario della clinica Villa Valeria di Roma aderisce al progetto di Basket in carrozzina e decide di dare il suo contributo, anche a livello economico.

Ad Anagramma Onlus si avvicina anche il Dott. Filippo Corsi e il suo Gruppo musicale "Fratture Scomposte" con i quali vengono organizzati diversi concerti evento per la raccolta fondi da donare a iniziative in sostegno di cittadini diversamente abili.

Nel dicembre 2011 Anagramma Onlus partecipa attivamente ad una iniziativa in sostegno dei detenuti in Piazza Mastai a Roma e il primo volontario è Pietro Rossi detenuto in regime di semilibertà.

Dal Gennaio 2012 anche Luigi Ciavardini e l'imprenditore Francesco Tilesi si avvicinano all’associazione e decidono di intraprendere un progettualità condivisa.

Dal 2011 ad oggi il Capo dello Stato Giorgio Napolitano si è dimostrato attento e sensibile nei confronti di cittadini disagiati e ha inviato lettere di ringraziamenti a questa Associazione.

Giorgio Napolitano accetta di iniziare l'iter di competenza per la legge 1999/68 ( Diversamente Abili e forze di Polizia) per la accurata relazione che Anagramma Onlus invia alla sua attenzione.

Nel Febbraio 2012 nuovamente Anagramma Onlus e AMA mettono in cantiere il nuovo progetto AMA…..Informarti, ragazzi in disagio sociale che sensibilizzano la cittadinanza sulla raccolta differenziata.

Nel Giugno 2012 Pietro Rossi, fondatore del marchio sociale Rebibbia Fashion, finanzia la prima imbarcazione costruita con materiali riciclabili e nasce il Vascello Anagramma. Il cantiere è gentilmente ospitato, per la sua realizzazione, nel centro commerciale Dima Shopping Bufalotta e l’imbarcazione a settembre sarà pronta per il varo nella regata RE BOAT RACE che si disputerà al laghetto dell’Eur a Roma.

Nell’Agosto 2012 Anagramma Onlus aderisce al progetto Fandasticamente al mare e economicamente sponsorizza le prime bagnine per l’accompagno in acqua di persone diversamente abili nel Lido Fand Abruzzo.

Nel Settembre 2012 Luigi Ciavardini, fondatore dell’associazione Gruppo Idee, nata nel carcere di Rebibbia, Raccoglie la richiesta di Anagramma ONLUS e inizia una fruttuosa e condivisa sinergia.

Grazie a Gruppo Idee Anagramma ONLUS inizia un percorso formativo all’interno di alcune Case Circondariali e presto saranno attuate importanti iniziative.

Nel Dicembre 2012, nello specifico il 31, Gruppo Idee sostiene economicamente Anagramma ONLUS e la iscrive alla WE RUN ROME 2012 e su 6.000 iscritti Anagramma è l’unica a partecipare con un disabile in carrozzina ricevendo tributi durante il percorso e poi durante le premiazioni.

Grazie alla sempre più stretta sinergia fra Gruppo Idee e Anagramma, inizia la programmazione di un progetto che coinvolge sia persone disabili che detenuti, con l’unico obiettivo di aiutare il prossimo.

Nel Febbraio 2013 nella Casa Circondariale di Frosinone viene organizzata la prima conferenza/incontro Detenuti e disabili che hanno come promotori Gruppo Idee Anagramma ONLUS e la direttrice Luisa Pesante. Tale incontro si rivela prezioso e collaborativo.

Nel Febbraio 2013 Anagramma e Gruppo Idee sostengono il campione europeo di basket in carrozzina del Giulianova Basket, Ozcan Gemì e acquistano una carrozzina sportiva per permettere a Gemì di continuare a vincere sul campo e nella vita.

Nell’Aprile 2013 la Dott.ssa Pesante, direttrice del carcere di Frosinone, concede alcune celle in disuso ad Anagramma e Gruppo Idee per la nascita del primo centro diurno per disabili su Frosinone e Provincia dove gli stessi detenuti saranno formati per l’assistenza ai disabili.

Il progetto detenuti e disabili viene presentato al Capo di Stato Giorgio Napolitano e il Ministro di Grazia e Giustizia che apprezzano per iscritto la concretezza di tale iniziativa.

Nel Maggio 2013 ancora una volta Anagramma ONLUS e AMA e questa volta anche Gruppo Idee per un progetto innovativo. Il progetto si chiama AMA….e vivi meglio, detenuti e disabili per la manutenzione di 34 aree verdi partendo dal III Municipio di Roma.

Nel Giugno 2013 Anagramma ONLUS, grazie all’Associazione Equipe del Cuore e alla Nazionale Attori e all’attore Francesco Giuffrida entra fra le beneficiarie dell’incasso del Derby del Cuore e con il ricavato, Anagramma sostiene economicamente svariati nuclei famigliari permettendogli di fare spesa nei supermercati e acquistare generi di prima necessità.

Nell’Agosto 2013 Anagramma ONLUS  e Gruppo Idee per il secondo anno consecutivo sponsorizzano le bagnine per il progetto Fandasticamente al mare e acquistano anche un job per il trasporto dei disabili in acqua.

A Settembre 2013 gli Arcieri Storici di Roma  vogliono sostenere Anagramma ONLUS e Grazie a Francesco Tilesi e il suo Bosco delle Fragole viene organizzata una serata per avvicinare i ragazzi disabili e non solo al mondo del tiro ad arco.

Sempre nel settembre 2013 Cristiano Ceccato viene nominato dall’ ASI sport responsabile Regione Lazio sport per disabili.

A ottobre 2013 grazie a Claudia Diaconale, dirigente Anagramma, si comincia la raccolta del pane fresco e ogni giorno vengono distribuiti circa 30 kg di pane a nuclei familiari bisognosi.

Sempre ad ottobre Anagramma raccoglie la richiesta di Ozcan Gemi e lo sostiene economicamente per l’acquisto di un' automobile per diversamente abili.

A Novembre 2013, Anagramma Onlus diventa azionista e socia della BCC di roma

Lo stesso mese la Nazionale Attori scende in campo per Anagramma ONLUS sfidando la neonata Nazionale Rebibbia e anche in quel caso il ricavato di tale iniziativa viene impiegato per sostenere cittadini in disagio.

A dicembre 2013 Anagramma, grazie a Gruppo Idee partecipa per il secondo anno consecutivo alla we run rome e siamo gli unici a correre con un ragazzo disabile in carrozzina.

A marzo 2014 Fabrizio Cascapera, consigliere Municipale di Roma III si avvicina ad Anagramma e inizia una collaborazione che da vita al progetto “ Pronto Verde”, detenuti e volontari che si adoperano in forma gratuita per la pulizia delle aree verdi nel III Municipio di Roma.

Nel maggio 2014  Anagramma Onlus per il secondo anno consecutivo è beneficiaria con altre associazioni dell’incasso del derby del cuore/nazionale Attori ed il ricavato interamente destinato a famiglie in disagio sociale.

Il mese Agosto 2014 Per il terzo anno consecutivo Anagramma onlus sponsorizza il progetto “Fandasticamente al mare” presso il Lido Fand di Giulianova-Abruzzo.

A Ottobre 2014 Anagramma Onlus per la prima volta, viste le richieste di persone in disagio sociale, organizza la prima raccolta alimentare in collaborazione con Carrefour Market e in un giorno vengono raccolti più di 6 quintali di alimenti.

Sempre a Ottobre 2014 Anagramma Onlus su invito della Fondazione FIABA è ospite a Palazzo Chigi per la giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche

Nei Mesi di Novembre e Dicembre 2014 i Supermercati  Carrefour Market-Prati fiscali, Pewex-Vigne Nuove, Pam-Viale Jonio e Pam- Bufalotta sostengono Anagramma ONLUS autorizzando la stessa a istituire raccolte alimentari.

Dicembre 2014 Anagramma vince il  premio Montesacro nella categoria Volontariato Laico.

Nel corso del 2015 Anagramma Onlus riceve riconoscimenti internazionali dalla Norma Accademy per il suo impegno Sociale e Umanitario.

Nel corso del 2016 Anagramma Onlus continua la sua opera sociale e sempre si distingue in ambito umanitario tanto è che la neonata Argos Soccer Team, la prima squadra di calcio composta dalle forze di Polizia, dedica una iniziativa benefica proprio a sostegno di Anagramma.

Gennaio 2017 e per il secondo anno consecutivo, Anagramma Onlus dona 500 calze per la befana del Poliziotto nella splendida cornice dell'Oasi Park di Roma di proprietà della famiglia Melandri.

Presidente di Anagramma Onlus è Cristiano Ceccato.

Si ricorda che l’associazione è composta da Volontari.

Cristiano CECCATO: Presidente

Maria Sole LANCIA: Consigliere

Cristian CERACCHI: Consigliere

Patrocinio autorizzato dal Municipio III di Roma

Raccolta Alimentare

Anagramma Onlus - Copyright © 2013. All Rights Reserved.